domenica, settembre 03, 2006

Aria di Monaco

Si stanno muovendo...stanno arrivando da tutte le parti della Germania, ma soprattutto da tutta l'Europa.
E' l'evento che ogni anno fa di Monaco, per 2-3 settimane, centro del divertimento e dellì aggregazione multiculturale.
E' arrivato il tempo dell' OKTOBERFEST.
Per chi desiderasse avere notizie in più vi rimando ai link a fine post, intanto volevo scrivervi dell'atmosfera che gia' si vive qui a Monaco.
Ieri mi sono fatta una bella passeggiata in bicicletta da Ottobrunn a Monaco, per poi passare il pomeriggio lungo la Leopoldstrasse che per solo ieri ed oggi è zona pedonale .
La lunga arteria viaria di Monaco chiusa per la passeggiata, era piena di furgoncini per la ristorazione più svariata, libanese, vietnamita, russa, e così via.
Questa partecipazione al mangiare multinazionale può da una parte spingere a pensare che la gastronomia tedesca, per lo più identica in ogni paese della Baviera, abbia bisogno di variazioni sul tema provenienti dall'estero; dall'altra, che con questo jamming culinario si possano apprezzare le diversità culturali di tutti quegli stranieri (1/4 dei monachesi) che vivono la città.
Ed è forse questa la grande sorpresa che troverà chiunque vivrà l'Oktoberfest, la possibilità di chiacchierare e scambiarsi un "Prosit" con chiunque tu incontri nei grandi tendoni della birra.

Un salutone Tschuss

Sito della città di Monaco

Oktoberfest

Nessun commento: