mercoledì, aprile 02, 2008

Bamberg

















Eccoci di nuovo a noi!!!

Cerchiamo di ripercorrere insieme, post dopo post, gli ultimi avvenimenti che mi hanno visto partecipe in prima linea.
Partiamo con la bellissima gita fuori porta a Bamberg. Sembra dal nome essere la città di Bambi, invece è una bellissima cittadella al confine Nord della Baviera.
Complice il fatto che Venerdì Santo è festa in Germania ed anche la presenza (ancora per poco) dell'auto a nolo, io e Manu ci siamo avventurati ai confini....bavari.

La scelta della cittadina che sorge sul fiume Donau (Danubio) mi era stata consigliata da più di un collega ed amico...allora alla fine abbiamo preso la mitica guida Routard della Germania e siamo partiti.

Certo Bamberg non è dietro casa (Ottobronx) e dopo circa 3:30 ore siamo arrivati in questa piccola bomboniera fatta tutta di ponti e rivoli...a prima vista sembra di essere ad Amsterdam (che poi io Amsterdam non l' ho mai visitata!!!!).
Il navigatore cellularitico, che sempre ci accompagna nelle nostre escursioni aus Muenchen, ci ha condotto in primis verso un Gasthof tra i più caratteristici di Bamberg. Una volta seduti e avuto il menù tra le mani con nostra grande gioia abbiamo visto che tutti i piatti del giorno erano di solo pesce....venerdì santo niente carne!!

Ma oltre il piatto di Forelle buono come non mai, l'accompagno birraiolo è stato unico. A Bamberg sin dai tempi antichi si produce una birra scura affumicata e per di più solo durante il periodo di quaresima la stessa birra viene spinata giovane.


La tradizione vuole che ai monaci (sti veci ubriacon!!) durante la quaresima non potendo mangiare nulla per il digiuno, era permesso solo di bere e quindi che se so inventanti li frati cappuccicchi???
La birra doppio malto, con lievito (Weiss/Hefe) pure affumicata...così che nel bicchiere c'erano tutte le proprietà nutritive per mantenersi in vita!!! e non svenire per la fame!!!

Salutoniiiii

1 commento:

Ame ha detto...

Non se vede la fotoooooo