venerdì, novembre 11, 2011

Presupposti sbagliati: Cercare casa in Germania



In questi giorni pensavo che vivendo in Germania ho vissuto esperienze che nascevano da fraintendimenti e predisposizioni mentali.
Partiamo da questo punto. I tedeschi sono precisi ma la precisione non deve essere confusa con la correttezza.
Bisogna cercare di lasciar cadere il solito luogo "Germania tutto perfetto tutto corretto", purtroppo non é cosí. Non é cosí in Germania, non lo é in Giappone e molto probabilmente non lo é in Tanzania.
Affrontare determinate situazioni partendo da presupposti sbagliati crea molto spiacevoli malintesi.
Sempre parlando per proverbi "Mogli e buoi dei paesi tuoi" rimane un detto che non si deve dimenticare appena si valica la frontiera.

Finché non si accettano le condizioni del gioco, vivere all´estero puó risultare fastidioso perché le regole non sono le stesse...anche se sulla carta potrebbero risultare tali.

Passo ad un esempio che vi schiarirá l´idee. I miei amici italiani che vivono in Germania sono pregati di annuire a fine post!
Affittare una casa in Germania? Si cerca la casa, ci si mette in lista e se si viene scelti si firma il contratto.
Fin qui tutto chiaro.
Il padrone di casa cambierá atteggiamento a seconda delle situazioni:

Durante la prima visita della casa ----> gentile
Durante la firma del contratto ---> amicone
Durante il controllo di chiusura contratto ---> il piú stronzo sulla faccia della Terra.

Perché "stronzo"? Perché crollerá quella vostra idea di correttezza che avevate fino all´ora riposto in lui e quindi in tutta la popolazione che lui rappresenta.
Il vostro padrone di casa (che di li a pochi secondi diventerá ex) vi cercherá di spillare fino all´ultimo centesimo dalla caparra che gli avete lasciato ad inizio contratto, adducendo le scuse piú varie e fantasiose ma purtroppo per voi non coperte dal foglio di "controllo della casa" che avete firmato lo stesso giorno del contratto.
Ecco che usciranno danni da voi mai fatti, pulizie non effettuate, piccole magagne che voi non avevate notato dall´inizio o che pur avendole notate non le avevate fatto presente al momento opportuno.
La lista delle "scorrettezze" a fine contratto é delle piú svariate e molti dei miei amici potrebbero aggiungere nuovi casi. Peró riflettete con me: se quanto scritto lo facciamo accadere a Roma, Torino, Napoli o Catania...qualcuno mi risponderebbe: "Embé é normale. Te stanno a cercá de fregá!".
Invece perché dovrebbe non essere normale in Germania?Perché si pensa che in altre parti tutto debba essere migliore?

Consiglio di cuore: In Germania vale la regola aurea "Nero su bianco". Non fidatevi di una risata, di una battuta sulla bella Italia. Cercate di riportare lo stato delle cose su un bel foglio di carta e fatevelo firmare.
Vi rispiarmierete seccature, litigi e soprattutto la classica delusione di chi viveva di un presupposto sbagliato!


Nessun commento: