giovedì, agosto 21, 2008

Saluti da Bamberg (Venerdí Santo)

Nel tirar fuori dal cassetto digitale le foto delle varie gite fatte tempo addietro sicuramente la visita in una giornata a Bamberg merita un post.

Bamberg si trova al confine nord della Baviera, praticamente quasi Turingia.



View Larger Map


La strada che porta a Bamberg, passa per Norimberga altra famosa cittá tedesca ma che merita di essere visitata assolutamente in una (rara direi qui in Germania) giornata di sole.

Bamberg é caratteristica per i suoi canali ed é stata una gita fatta prima di andare ad Amsterdam, e che ha suscitato in me la voglia di vedere la cittá olandese.

Arrivati a Bamberg abbiamo girato su e giú per le strette viuzze che si intrecciavano e confluivano sui ponti sul fiume Reignitz. Non vi nascondo il freddo ed il vento che tirava da quelle parti, ma il vedere una cittá chiaramente diversa da Monaco e da molte altre viste in Germania tirava su il morale!!

La nostra ormai piú che consolidata guida Routard ci ha consigliato di pranzare in un Gasthof che da tradizione durante il periodo di Pasqua (avvento) produce una birra affumicata veramente diversa da qualunque altra birra che io abbia mai provato.
Sembra (cosí raccontava la parte storica riportata sul menu) che durante i giorni che precedevano la Pasqua, i monaci facessero totale digiuno ma si concedessero solo questa bevanda ricca di molte elementi nutritivi (cosí non collassavano a terra solo per non aver mangiato!!).

Il menu riportava esclusivamente piatti di pesce per questo Venerdi´Santo (Karfraiteg) e con nostra gioia la locanda non era al completo.
Il Gasthof al suo interno richiamava il classico stile della zona di Norimberga: legno scuro, architettura quasi religiosa (sedie e tavoli belli massicci!!) e poca luminositá. L´austeritá del giorno é sembrata essere ad hoc per questo lauto pasto a base di ottimo pesce.

Al ritorno neve a go go .... manco fosse inverno :-)))))






2 commenti:

Meteo ha detto...

Ma chi sono questi 2 bei Ragazzi?

Caciucco sei sempre il migliore.
Come ti avevo promesso eccomi qua sul tuo Blog, provo anche a scrivere,sperando di non fare casini.
Comunque qui tutto OK.
Per ora mi fermo non so neanche dove andranno a finire queste righe, quindi prendila come un test.
Ti mando un abbraccio virtuale ma veramente sentito.
A presto

Il caciucco Pontino
Angelo

Unknown ha detto...

Mitticoooo Angelo!!

Grazie mille per il tuo commento...alla grande!! Continua a seguire le gesta del tuo caciucco Bavaro!!!

:-))