giovedì, agosto 02, 2007

Fine Settimana a Praga

Dopo una settimana di paura di ritornare nel passato, causa la ricaduta di tutta la linea telefonica...eccomi di nuovo a voi...cari assidui...ma che dico assidui...asssssisisisisdui lettori del mio blog.

Oggi vi posto una scarrellata di foto fatte durante l' ultimo we...a Praga.
Inizialmente avendo la mia sossy con me ad Ottobronx per due settimane, avevo preventivato un fine settimana nella parte più occidentale del Sud Germania (zona Schwarzwald ossia Foresta Nera!!)
Ma alla fine ho utilizzato tutti i potenti mezzi multimediali che la moderna tecnologia ci mette a disposizione e con l' utilizzo di Google Earth e del mio satellitare su cellulare mi sono accorto (ma dove ho la testa??) che Praga dista solo 3:30 da Monaco.

A questo punto, fatti i giusti calcoli, io e la sossy ci siamo detti ... perchè non visitare la capitale della Repubblica Ceca??

I Sossi partono per Praga e quindi ecco a voi tutti gli ingredienti per un bel we:

1) Affittare un auto per raggiungere Praga

2) Prenotare un albergo per la residenza durante il we

3) Leggere qualcosa della storia di Praga

4) Ricordare che anche se Praga fa parte della Comunità Europea non utilizza l' euro come divisa monetaria bensì la Corona (Krone)

1) Per la seconda volta per il renting car ci siamo affidati alla super economica agenzia Enteprise che già ci aveva soddisfatto durante la visita ai Castelli fiabeschi della Baviera.
L' ultima volta avevamo avuto una gradita sorpresa, dato che la nostra auto (nella fascia del tipo di auto scelte) non essendo disponibile...da modello Golf si era trasformata in una BMW 120i (allo stesso prezzo)!!

Questa volta mi è stato proposto una fiammante BMW decappottabile per 40 euri in più...ma alla fine questa volta ho preferito accettare per 60 euri una comoda e confortevole Peugeot 307 Diesel.

2) Se si digita "Hotel + Praga" su un qualunque motore di ricerca...ecco che scendono giù una valanga di siti!!
A questo punto, grazie al mio amico Enrico, mi sono affidato al sito Hotel Reservation che offre la possibilità di prenotare anche senza dover fornire la propria carta di credito (evitando problemi di phishing!!) e di osservare diverse valutazioni, caratteristiche e foto degli hotel disponibili.

Noi ci siamo affidati all' Hotel Step a 3 stelle con zona wellness e palestra...il tutto a 66 euri (colazione compresa) per una doppia!!

ed ora spazio alle foto, prima però alcune curiosità che completano i punti 3 e 4 scritti sopra!!

- Praga è una città creatasi dall' unione della città vecchia con quella nuova separate dal fiume Moldava. Nella parte nuova troneggia il fantastico Castello con una stupenda Cattedrale dedicata a S.Vito (uno dei protettori della città).

- La città è stata fortemente colpita durante l' ultimo conflitto mondiale ma si è cercato in tutti i modi di ripristinare (quando si è potuto) il complesso architettonico abitativo che la contraddistingue. Quando questo non è stato possibile si è passati alla modernizzazione artistica..basti pensare alla stravagante casa pendente che è stata mantenuta in piedi (pure essendo fortemente bombardata) grazie ad un intervento "futuristico"

- Dal punto di vista culinario a Praga si possono degustare ottimi piatti di cacciagione e carne varia, specialmente l' anatra e non si può non assaggiare l' ottima zuppa di cipolla

- Il cambio è di 1€ a 28 Kr

- Praga ha 4 linee di metropolitana e stranamente abbiamo visto i controllori solo durante il venerdì sera...stranamente perchè alla reception dell' albergo ci avevano avvertito di fare i biglietti solo durante il venerdì mentre il resto degli altri giorni non era necessario!!!

- Se dovete prelevare i soldi, vi consiglio i tanti Bancomat presenti piuttosto che gli altrettanti gabbiottini di cambio che espongono a chiare lettere "No fee no additional taxes" ma alla fine ti fanno pagare il servizio di cambio offerto!!

e vai colle foto vaaaaaa.....


Venerdì


La porta Nord del Ponte Carlo

(sopra e sotto) Piazza dell' Orologio


(sopra e sotto) Ponte Carlo




Sabato


Viserhad

Ghetto Ebraico


Torre del Comune


Palazzo Comunale

(sopra e sotto) Museo Nazionale
area espositiva dedicata alla zoologia


Museo Nazionale

Domenica


(sopra e sotto) Il Castello



Quest' ultima foto l' ho voluta postare anche se naturalmente non può rappresentare un luogo di divertimento ne attraente dal punto di vista naturalistico.
La foto riprende il cimitero ebraico con le sue innumerevoli tombe e sepolture pluristratificate, che personalmente è stato il luogo che ricorderò di più di Praga .
Una Praga che cerca di mantenere un suo decoro e di non arrancare alla povertà che l'avvolge e che vuole ricordare a tutta l'Europa quale siano stati gli orrori e gli scempi commessi dall'uomo moderno.

Saluti da Praha

Nessun commento: