Un grosso Servus a tutti!
Oggi sono a casa, si a casa perchè si festeggia l'Ascensione (Christi Himmelfahrt) 40 giorni dopo Pasqua.
La cosa è di sicuro piacere, soprattutto perchè qui in Germania come in
Austria il calendario delle festività per l'anno 2006 ha riservato molti ponti festivi, per la felicità di ogni buon lavoratore!!
Seduto dopo aver pranzato ed essere andato in palestra, questa mattina, voglio parlarvi un pò della cittadina che mi ospita: Ottobrunn.
A dire il vero non riesco a fare un paragone con una rispettiva città italiana; Ottobrunn è a una 20na di Km da Monaco e potrebbe essere considerata come un borgo o frazione residenziale.
Il centro è costituito da una fontana molto grande (non a caso Ottobrunn significa "La fontana di Otto") che si trova al centro di un complesso comunale dove sorgono: il municipio, la biblioteca cittadina un grosso supermercato ed un' area per le rappresentazioni cine/teatrali (una specie di auditorium) e l' immancabile Biergarden o "Giardino della Birra" che si ritrova in tutti i paesi della Bavaria.
Al di fuori si estende una zona residenziale molto bella, con villette monofamiliari con giardini ben curati. Più lontano, nella zona industriale ritroviamo l'Ikea ed il PeP (uno in direzione opposta all'altro rispetto alla città) che è un grandissimo centro commerciale.
Le impressioni per chi è venuto a visitarmi sono state di compiacimento soprattutto per la tranquillità della vita. Effettivamente in qualunque ora della giornata è difficile trovare assembramenti di persone (se non al panificio che ha una zona dolciumi da spettacolo!!!!).
Le persone sono effetivamente molto restie ad aprirsi le une con le altre, l' ho notato anche quando osservo due persone che si conoscono e si salutano per la strada.
Non c'è quel calore (umano) che noi mettiamo nel nostro vivere quotidiano...sembra tutto un pò congelato, un pò freddo....quasi asettico.
Parlando con la mia prof. di Tedesco, mi ha detto che Monaco è oggi giorno considerata la città più ricca della Germania e molte sono le persone ricche che vivono qui. L'opulenza ha forse cancellato quel naturale quanto genuino dialogo tra persone.
Comunque sia per chi c'è stato (Marco e la Sossy) è stata una bella esperienza, soprattutto molto rilassante!!
Post it:
Tutto sulla BavariaDie Bahn i trasporti a Monaco e dintorniLo Zoo di MonacoTchusss