sabato, febbraio 21, 2009

Il mio acquario in 3D (prima parte)

Ho aspettato il tempo necessario per vederlo in "azione".... per farvi vedere il bellissimo regalo della mia Manu!!
Il mio primo acquario, una bellissima vasca 80x40x35 (1oo litri effettivi).

Nelle foto seguenti, vorrei descrivervi passo passo tutte le tappe che sono servite per la preparazione, l'ideazione e la realizzazione dell'acquario.

Dopo essermi documentato su internet (grazie mille ad Acquaportal) ed aver trovato tante persone esperte capaci di rispondere anche alle domande più banali; per prima cosa ho dovuto scegliere il biotopo da riprodurre nel mio acquario.

La scelta non è stata semplice, bisogna per primo scegliere quali saranno i pesci che ospiterranno l' acquario...ne esistono tantissimi e per sceglierli bisogna tenere conto del:

  • la dimensione della vasca ---> Niente Discus per un acquario di 100L (minimo ne servono 300L!!)
  • le caratteristiche chimiche dell'acqua---> per un principiante come il sottoscritto, risulta più semplice indirizzarsi verso un'acqua basica (tra valori 6-7 del ph) che non acida. Di fatto l'acqua che esce dal rubinetto di casa risulta avere un ph superiore al 6 quindi in questo caso mi sono evitato sistemi di osmosi e quant'altro per rendere acida l'acqua.
  • La temperatura ---> forse il più semplice dei parametri da controllare, grazie all'uso di un opportuno riscaldatore.

Una volta scelta la popolazione pinnata, si passa alla flora e anche qui le scelte sono dettate da molteplici variabili: l'illuminazione (alcune piante hanno bisogno di tanta luce per poter portare a termine la fotosintesi), lo spazio disponibile in vasca, la possibilità o meno di avere la vasca senza coperchio (acquario olandese), adatte ai pesci scelti (alcune piante vengono mangiate da alcune specie di pesci e possono essere per loro letali).

Alla fine della fiera...la scelta è ricaduta sul biotopo Rio delle Amazzoni. Scelta guidata dalla voglia di avere dei pesci Neon e Cardinali in primis.

Una volta deciso l'habitat dei nostri pesci .... si parte!!

Progettazione della vasca

Prima di tutto era necessario avere una base stabile e funzionale per la vasca. Su internet abbiamo comprato un mobile della Juwel delle dimensioni (e prezzo!!) giusto.




Una volta montato il mobile, ho inserito tra la vasca ed il mobile stesso, un foglio di materiale isolante per ridurre i possibili danni al vetro e per ridurre gli sbalzi di temperatura dovuti dall'ambiente esterno.


La progettazione del fondo è stata lunga, ma vedendo il risultato ne è valsa la pena!!!
Per il fondo volevo creare tra zone separate e ho usato del cartone per creare le separazioni.


La zona centrale avrebbe riprodotto la parte più chiara del letto del fiume. Successivamente ho deciso di introdurre un ramo/radice (Moorenwuerzeln) che facesse da "collante cromatico" tra le due parti laterali.



Preparazione del fondo

Per il fondo i materiali da poter utilizzare sono molti. Ho deciso di utilizzare la Flourite(r) della Sachem per le ottime critiche che ho trovato sui siti e forum specializzati. Di fatto l'unica pecca di questa terra da substrato è il costo; per questo si consiglia spesso di "tagliarla" con una specie di argilla espansa chiamata Aqualit o Gravelit.
La Flourite è un substrato già ricco di principi necessari per lo sviluppo delle piante, mentre l'Acqualit è del tutto inerte. Mischiando la Flourite con l'Aqualit secondo rapporto del 3:1 si ottiene una miscela base per il substrato.

Per la zona centrale oltre all'utilizzo di Aqualit come substrato, ho deciso di rendere più naturale il tutto aggiungendo uno strato di ghiaia naturale della Dennerle (3-4mm).


P.S.: Di fatto mi è stato necessario un'altro sacchetto di Flourite !!


Un prezioso consiglio è stato quello di introdurre tra fondo e substrato anche delle Tabs sempre della Sachem, in modo da aggiungere anche i macro (elementi tipo Ferro e Sodio) assenti nella Flourite.
Queste Tabs una volta spezzate in due o più parti sono state inserite anche nella parte centrale tenendo conto che seppure questa zona non sarebbe stata popolata da piante, avrebbe comunque ospitato le loro radici!!!

L'Aqualit nella parte centrale:



Per le due parti laterali ho deciso di creare una "cornice" di 5 cm di sola Flourite, in modo da nascondere la miscela con l'Aqualit internamente.



Il risultato finale è questo....applausi!!!



martedì, febbraio 17, 2009

Ciao Walter!!

Tutti avevano sperato in Walter...un nome dal gusto anglosassone e che aveva fatto dell'italico "Yes we can" una traduzione romanesca "Se po fa!".
Invece caro Walter, come disse Don Rodrigo: "Non sa da fa!!"

Il buonismo e il silenzio del buon operare non ha vinto contro coloro che urlano urlano e urlano.
La politica caro Walter, non è più una cosa fatta da persone che devono decidere per noi tutti....che grazie alle capacità della dialettica, alla conoscenza della storia del nostro paese, alla passione e all'attaccamento ad un'idea ed ideale...vogliono aiutare tutti i cittadini nel trasformare il paese in un Paese!!

L'Italia è alla deriva....non nascondiamoci dietro alla crisi...in America stanno messi mooolto peggio di noi..ma Obama è una persona carismatica, è l'unione tra la condizione degradata e sofferente dei neri d'america (ancora nel 2009) e la speranza di raggiungere la massima carica istituzionale sul globo.
Siamo sprofondando...siamo diventando solo vecchi...con un pò di pensione e nessun futuro, senza lavoro e speranza....senza giustizia e protezione per i normalitalici!!

Walter su un muro in Sardegna quest' estate ho letto:

Italiani attenti....l'Argentina è vicina

Walter espatria e manda a quel paese tutti quei porci che si sono venduti per far crollare un'idea che in Italia....come sempre non se po' fà mai nulla!!!

Chi é causa del suo male pianga se stesso!!

Notizia del giorno, Sardegna alla destra berlusconiana

Repubblica news

Risposta a tutti coloro che ormai credono che l´Italia possa risorgere dal baratro che si sta giorno dopo giorno scavando!!


Antonio Albanese a "Che tempo che fa"


Saluti a tutti!!!

venerdì, febbraio 13, 2009

Venite siore e siori!!!

Rispedito in Olanda il deputato anti-Islam "Nel Regno Unito è indesiderato"
Geert Wilders, dirigente di un partito di estrema destra e produttore del film "Fitna", era stato invitato da un deputato inglese ma il governo ha detto no. Ora dovrebbe venire in Italia

Me sembra giusto no??? Tanto in Italia accettiamo tutto....perché se c´é da discutere anche con toni accesi di questioni religiose noi italiani siamo bravissimi a farlo...basta che non si parli di chiesa cristiana!!!

giovedì, febbraio 12, 2009

Voci da vicino

Articolo di Roberto Saviano (cliccare sul titolo del post) pubblicato sulla Repubblica oggi....merita tutto il mio consenso

mercoledì, febbraio 11, 2009

Voci di lontano

Die Italienische Politik hat einen Tiefpunkt erreicht. Eluana Englaro ist gestorben, aber die unwürdige Debatte über ihren "Fall" dauert an.
11.02.2009 Frankfurter Rundschau

La politica Italiana ha raggiunto il fondo. Eluana Englaro é morta, ma si continua ancora a discutere in modo indegno sul suo "caso"

martedì, febbraio 10, 2009

Come cani che brancolano selvaggi...

Non voglio spendere troppe righe su una questione morale che merita soltanto silenzio.

La cosa che trovo grave é la mera e triste gazzarra politica alla ricerca dell´odience di una nazione ormai totalmente rimbambita da programmi spazzatura.
Programmi spazzatura, sia chiaro che per me non sono solo i reality show, ma anche i telegiornali (dalla Rai a Mediaset) che ormai si sono piegati a 90° alla dura (sed lex) legge dell´odience a tutti i costi.

Mentana se ne va, perché non gli hanno permesso di scendere in campo per parlare della notizia piú calda della settimana....e hanno preferito il "GF" al suo Matrix.
Vespa continua la sua corsa disperata all´ascolto...l´unica persona che non si é potuto ascoltare invece era la ragazza che ora finalmente riposa in pace!