martedì, settembre 28, 2010
Maledetti Koelbeck
Moin a tutti.
Colgo l´occasione di una giornata meno stressante del solito per dedicare un post al passato. Voglio raccontarvi la nostra esperienza nel lasciare l´appartamento in affitto a Monaco.
Lo faccio perché non sono il solo che a Monaco di Baviera é incappato in problemi (piú o meno gravi) con i propri padroni di casa.
Prima di iniziare il racconto, permettetemi di fare una considerazione iniziale. Che quanto vi stó per raccontare puó succedere in tante altre cittá del mondo, su questo non ci piove. Cosa strana peró é il modo subdolo con cui gli ottuagenari proprietari di case di Monaco intaschino i soldi della caparra a fine affitto, metodologia riscontrata in diverse occasioni.
La mia esperienza purtroppo negativa é questa:
Circa 2 anni fa io e Manu abbiamo preso in affitto un locale di 70mq in zona Giesieng. I padroni di casa erano (come spesso accade a Monaco) due anziani pensionati. Una coppia sposata senza figli ma con tanti soldi essendo padroni di piú di una palazzina!!
Lui, il signor Koelbeck, era un tipo pacioso e succube della moglie vera detentrice della grana.
La casa ci fu data perfettamente rinnovata (ci tengo a sottolinearlo) e con un laminat nuovo (del tipo economico ma nuovo).
Come detto, dopo circa 2 anni ci dobbiamo trasferire a Brema e quindi iniziamo le pratiche per la chiusura dell´affitto. Giá durante la firma del contratto avevamo chiesto espressamente la possibilitá di non dover pagare alcuna mensilitá nel caso noi avessimo trovato un nuovo coinquilino. I due simpatici vecchietti ci dissero che non c´era alcun problema.
Qual´era il problema?? Il contratto poteva essere risolto solo dando un preavviso scritto con 3 mesi di anticipo. Dovendo noi lasciare la casa da lí a due mesi non volevamo lasciare una mensilitá alla simpatica coppia anziana.
Manu parte con la ricerca del nuovo coinquilino ed ecco il primo shock...I signori Koelbeck sono dei razzisti della prima ora (quella del tempo di Adolf per capirci)!
Intervistiamo un ragazzo egiziano che ha vinto un dottorato a Monaco, ma non va bene perché gli egiziani portano gli scarafaggi
Intervistiamo una coppia indiana...mamma mia quelli fanno le loro cosacce davanti alla finestra!!
Troviamo un signore molto distinto francese....e direte voi...mo che avranno da dire i vecchiacci?
La signora al telefono con Manu, dopo aver appreso che un signore francese chiede trafelata: "Mi scusi di che colore é?" Manu risponde:"Cosa?" ... la vecchia "Il francese é mica per caso di colore?!?!"
Manu non riusciva a credere alle sue orecchie...la vecchia si stava giorno dopo giorno trasformando nella strega di Hansel e Gretel.
I Koelbeck continuavano a negare altre proposte da noi fatte adducendo scuse sempre piú da appartenenti alle SS.
Finalmente, proprio i Koelbeck ti trovano una coppia giovanissima e spiantata che desidera entrare in casa giusto ad Aprile...evitandoci dunque la spesa della mensilitá.
Bene pensiamo noi: E´fatta!!
Chiediamo al vecchio Koelbeck quanto ci dovrá mettere per ripitturare, mettere a posto laminat e quant´altro e la sua risposta fu:
"In 3, 4 giorni dovrei farcela".
Noi quindi ci spacchiamo il cosiddetto per lasciare l´appartamento il 28 Marzo lasciando i 3 giorni finali del mese per il nostro simpatico vecchio padrone di casa.
Per oltre 3 mesi silenzio totale, e pensare che la cappara sarebbe dovuta essere restituita in poche settimane. Diverse telefonate al signor Koelbeck che risponde in due occasioni: "In questa settimana riavrete la caparra".
Dopo un altro mese riceviamo una lettera dai Koelbeck in cui vengono riportati tutti i costi che sono stati sottratti alla caparra per i seguenti motivi:
1. Non aver dato il preavviso di 3 mesi per la chiusura del contratto (ma come avevamo detto che non ci sarebbe stata alcuna mora nel caso in cui....)
2. Metá mensilitá di Aprile (ma come noi ce semo scapicollati per andarcene via prima!!)
Conclusione della storia
I Koelbeck come molti altri "Bavaresi" di Monaco hanno approfittato della nostra buona fede. Avremmo potuto muoverci per vie legali...ma ne valeva veramente la pena? E poi quanti cavilli ci saranno sul contratto d´affitto ?!?!
I Koelbeck non sono unici in questa pratica inetta; un mio collega francese (che lasciava mensilmente oltre 2000€ al mese al suo padrone di casa) ha evitato il pagamento degli infissi dell´appartamento grazie a delle foto fatte prima di entrare in casa dove si appurava che il danno era giá presente (come ben sapeva quel gran furbone del padrone di casa).
Ma c´é anche la rivincita degli inquilini; JR mio collega (sempre francise!!) sapendo che il suo padrone di casa si era comportato in modo indegno con un nostro altro collega (e suo amico) se n´é tornato in Francia lasciando sí la caparra ma:
non avendo pagato 2 mensilitá
non avendo pagato il conguaglio annuale (e quelli so tanti soldi)
e soprattutto andandosene senza aver ripitturato i muri (avendo tre bambini piccoli...immaginate i graffiti sui muri!!)
P.S: Concludo chiarendo il fatto di aver accentato la parola "Bavarese". Un mio collega di OHB ha trovato da poco una nuova sistemazione, piú grande e vicina a lavoro. Avrebbe dovuto anch´egli dare 3 mesi di preavviso ai suoi padroni di casa...ma loro gli hanno risposto:"Per noi te ne puoi andare quando vuoi...se hai trovato qualcosa di meglio, siamo contenti!!"
giovedì, settembre 09, 2010
lunedì, settembre 06, 2010
Casa a Brema ( Aggiornamento 0.1)
Di corsa e dopo tanto tempo scrivo un post per dare evidenza del continuo nuovo ambientamento a Brema.
La foto che vedete e´frutto del lavoro di questa scorsa domenica ed é la nostra nuova (doppia) libreria by Kartell.
Questa simpatica libreria in materiale plastico ha richiesto un notevole sforzo nel sagomare e modellare il "nastro" blu e bianco per dar infine forma alla libreria "Sogno di una farfalla"!!!
Chi di voi si spingerá a vedere con piú attenzione l´immagine, scoprirá che la libreria ospita giá un libro....é il bellissimo regalo dei miei amici di Monaco, un libro fotografico con tutte le nostre foto ed i nostri momenti piú belli impressionati su carta.
La foto che vedete e´frutto del lavoro di questa scorsa domenica ed é la nostra nuova (doppia) libreria by Kartell.
Questa simpatica libreria in materiale plastico ha richiesto un notevole sforzo nel sagomare e modellare il "nastro" blu e bianco per dar infine forma alla libreria "Sogno di una farfalla"!!!
Chi di voi si spingerá a vedere con piú attenzione l´immagine, scoprirá che la libreria ospita giá un libro....é il bellissimo regalo dei miei amici di Monaco, un libro fotografico con tutte le nostre foto ed i nostri momenti piú belli impressionati su carta.
Iscriviti a:
Post (Atom)