mercoledì, agosto 03, 2011

Tedeschi che passione 2.0

Diciamocelo francamente: i Tedeschi non sono mai usciti dagli anni 70-80.

Quasi 6 anni nel paese Germania e molti indizi a favore di questa teoria.
In primis l´aspetto estetico, il biglietto da visita che ognuno di noi porta quotidianamente "addosso".
Dal Sud al Nord (Monaco di Baviera e Brema nel mio caso) si riscontrano abbontantemente casi di donne con capelli a spazzola (perché é piú praktisch!!) o signore ormai sugli "anta" con capelli a "tinte forti".
A Monaco non sono mai riuscito a scovare la nonnina Beehive (capello biondo e ciuffo rosso) ma in compenso una vasta gamma di colorazioni che andavano dal viola (si quello di Sathomi) al rosso e bianco (modello Malgioglio ma molto piú aggressivo).
Aggressivo forse é l´aggettivo che insieme a pratico crea in me l´immagine della donna teutonica.
L´aspetto é poco curato anche in occasioni dove un minimo di "belletto" sarebbe richiesto (tipo il sabato sera in disco) e la mancanza di femminilitá chiude il discorso donna.
Aprendo quello sull´uomo...cosa dire: gli uomini tedeschi non solo non sono mai usciti dai 70-80, ma neanche dai boschi!!
La camicia a manica corta (sempre anche di inverno) a quadri, quadretti, quadroni...in poche parole qualunque tessuto con motivo a righe incrociate, trova nell´abbigliamento uomo la sua collocazione. Colori che tra loro hanno poco a che fare e potrebbero fa svenire un qualunque fighetto di Milano/Roma, qui trovano la loro sintonia, su queste camicie alla Miami Vice.
Anche il capello alla Falko trova ancora i suoi adepti, ma sicuramente meno rispetto al taglio femminile alla Brigitte Nielsen.
Non mi soffermo sul calzettone bianco, alto alla caviglia su ciabatta francescana, che ormai é un cliché mondliale come lo sono spaghetti/mandolino per noi italiani oppure "CTRL+C, CTRL+V" per i cinesi.
Sono fatti cosí e cosí noi li apprezziamo.
Perché se da noi nessuno abbinerebbe una camicia azzurra su un pantalone marrone, é giusto che venga comunque data questa possibilitá altrove...e ci mettiamo anche una bella giacchetta sportiva sopra (marca ovviamente "pelle di lupo") che fa tanto pratico!!!