lunedì, aprile 15, 2013

Chiudere un conto corrente bancario in Italia e in Belgio



La disperazione di fronte ad una totale assenza di logica nel poter chiudere un conto corrente alle Poste Italiane.
L' incredulità di aver espletato la stessa pratica in solo 15min alla Ing Bruxelles. Incredulitá per il confronto senza pari.

Procedura per la chiusura di un conto corrente in:

Italia - Poste Italiane - Cagliari

1mo giorno:

1) Recarsi alle poste ed accorgersi subito che l'ufficio per i servizi bancari é vuoto
2) Rivolgersi allo sportello piú vicino chiedendo aiuto per chiudere il cc
3) Aspettare che un dipendente delle poste preposto ai servizi bancari si palesi (tempistica sparsa)
4) Chiedere nuovamente informazioni e procedure per la chiusura del cc
5) Sentirsi rispondere che serve prendere appuntamento e che il responsabile che gestisce gli appuntamenti non é in sede...quindi ripassare (si badi bene...non telefonare...ripassare)

2do giorno, ma potrebbe anche essere il 3zo o il 6to: 

1) Riuscire a prendere appuntamento

xxx giorno:

1) Finalmente poter riuscire a chiudere il conto senza peró aver pagato dazio all'illogicitá del sistema. Invece di versare su un altro conto l'ammontare del conto, le Poste te lo restituiscono cash. Ora sorge naturale la domanda: "Non ci sono costi per la chiusura del conto?". Risposta: "Certo infatti lasci 50€, perché adesso non sappiamo quanto sono i costi. Se 50€ sono troppo o troppo pochi, gli notificheremo via posta il totale."

Risultato: Dopo minimo 3 giorni si riesce a chiudere il conto senza peró sapere bene quanto questo ci costerá!


Belgio - ING Bank - Bruxelles

1mo ed ultimo giorno:

1) Avendo prenotato online il giorno e l'ora dell'appuntamento, recarsi in filiale.
2) Chiedere per la chiusura del conto e dare le coordinate bancarie dove poter versare l'importo.

Risultato: Dopo 20 minuti si chiude il conto senza pagare alcun costo.


martedì, aprile 09, 2013

Quanto conta l'amicizia



Qui in Belgio la primavera tarda ad arrivare e non ci fa dimenticare che viviamo ancora nel nord Europa (se caso mai ci fossimo illusi che lasciare la Germania significasse un'estate con camicietta all'hawaiana!)

Aspettando come Godot l'arrivo di piú calde giornate, mi sono lanciato nell'organizzazione di una reunion tra i vecchi amici di Monaco. Abbiamo giá tirato giú alcune date con l'idea di vederci per un weekend e passarlo insieme magari su qualche hütte alpina come ai tempi dell'ormai mittico addio al CisDiabilato.

Vivendo in continuo movimento devo dire che non é semplice mantenere i rapporti con tutti gli amici sparsi in Europa e fuori.

Questo blog é nato (ormai quasi 10 anni fa) con l'idea di tener traccia delle mie esperienze fuori casa...ma poi qual'é la casa: Latina oppure l'Italia? Era Monaco, Brema o forse ora Bruxelles?
La casa é dove ci sono i tuoi affetti, i tuoi cari. Allora la mia casa sará Bruxelles, ma anche Latina, Monaco, Brema e Torino e Roma (me costa cara sta IMU!!). Sará Firenze dove ho passato 3 mesi fantastici durante il corso AUC in Aeronautica.
Dove spero il prossimo anno si riesca a celebrare i 10 anni del 124mo corso AUC!!! Anche per quell'evento cercheró di aiutare l'organizzazione del mega raduno per riuscire ad incontrare molti (spero tutti) dei 120 paricorso che con me hanno condiviso quella fantastica esperienza.

Ci vuole tanta tenacia per mantenere vivo quel rapporto che naturalmente vive di un contatto umano presente. Ci vengono in aiuto blog, FB, tweeter ma anche Gmail e Skype. Oltre che ai classici mezzi di comunicazione quali sms e telefonate.

A volte é faticoso cercare di sentire tutti, perché non basta un Like su FB per dire che ancora ci si sente. Ma a me piace, piace rompervi le scatole e mandarvi ogni tanto un'email solo per farvi sapere come va e interessarmi della vostra vita quotidiana.

Sono o non sono il vostro Diabblo!!