giovedì, luglio 09, 2015

ZeroCalcare a Bruxelles

Lo scorso weekend ho colto l’occasione della visita di ZeroCalcare a Bruxelles per andare ad incontrarlo e farmi firmare i suoi fumetti.

ZC é un fenomeno ormai conosciuto da molti. Non ultima la sua partecipazione al programma di Fabio Fazio dove ha anche anticipato il motivo per cui é venuto in Belgio: Kobane e la difesa della democrazia.

Mi sono avvicinato allo strano mondo di ZC quando mi fu postato, credo da Franco o da Marco, il link al suo blog.
Nell’era mediatica 2.0 i giovani fumettisti possono proporre le loro opere via internet, regalando (l’accesso al blog non é a pagamento) ai lettori le loro immagini “in china” digitale per farsi conoscere.

É proprio cosí che ZC ha iniziato (almeno per me) per poi riuscire a stampare qualche fumetto che ricalca totalmente o in parte caratteristiche e personaggi presenti nel blog.

Dicevo strano mondo, perché lo stile e il format di ZC non é quello classico italiano, anzi si avvicina molto ai fumetti belga/francesi.

ZC non disegna un personaggio inventato, racconta invece la sua vita...il protagonista é lui disegnato come se avesse simpsonized (in questo caso zerocalcarizzato) una sua foto.
ZC non esce in albi come per la famosa compagine Bonelliana; di tanto in tanto ti dice che ha scritto un libro a fumetti e taacc.

------- 

Eccomi quindi in fila per l’autografo.
Ammazza du ore per poté strigne la mano de ZC, se me vedesse nonna bon’anima m’avrebbe giá cojonato!

A pensarci manca proprio il ciccione nerd dei simpson ed in fila ce semo tutti. La tipa mezzo frick che non vede l’ora de attaccá er pippone sociopolitico, er regazzino brufoloso pieno d’ansia...poi me giro e vedo due tettine mollicce su di un corpo flaccido...daje pure er ciccione nerd é dei nostri.

Arriva il momento e mi siedo stringendo la mano a Michele (alias ZC). Lo saluto, scambiamo due battute e subito si mette a farmi un disegno. Ma ecco che si realizza in carne ed ossa una scena da cartoon. La precisa trasposizione da finzione a realtá.

Immaginatevi ZC che mentre disegna davanti ai miei occhi, continua bellamente a parlare con la tipa frick de sopra (che da quando si é presentata gli si é messa accanto come na piovra e lo stá martellando di cazzate a rotta de collo).

Lei ma sai il fumetto sugli zombi proprio non mi é piaciuto. Ma perché l’hai fatto?

Lui (sempre mentre continua a disegnare) Volevo sperimentare, alla fine stó sempre a palla con i soliti schemi devo ritagliarmi gli spazi per poter disegnare storie diverse.

Lei ma stasera te vedi con il collettivo kurdo e con quelli di Piola (ndr la libreria dove si svolgeva l’evento)?

Lui (quasi concludendo il disegno) Guarda te do il num di cell cosí ce se becca. Anche perché tu conosci Bruxelles e le tolle del posto.


Ecco vi siete fatti un’idea della scena...ora mentre lei prende il numero di cell ecco che arriva il cinghiale e ...... SDRAAAAAAAAAAAAA


come a dire: Te la sei scopata chicco????
perché é proprio il significato dello SDRAAA...il rumore delle mutanne quanno je le strappi da vero cinghiale!!!

Spettacolo!