Oggi vi posto la mia ultima mail inviata a mio Zio Giovanni, ogni tanto un pò di sfogamento fa sempre bene o no??:
"Ciao Zio come stai??
Io ormai mi sono addentrato nel lavoro dell'Alenia Spazio Torinese, ma di tanto in tanto mi aggiorno sulle novità di laggiù!!!
Diciamo che qui il lavoro non è proprio da Ingegnere: 2 settimane fa abbiamo fatto dei controlli elettrici sul satellite che penso, con assoluta sicurezza, avrebbe saputo fare anche Marco [mio fratello ndr.] pur non sapendo di cosa si stava trattando.
In questi mesi mi sono accorto, e nel futuro forse ne avrò la certezza, che questa ala di Alenia ormai fusa in Alcatel verrà a poco a poco smembrata: parte rimarrà in Italia (forse Roma?) e parte a Cannes (Alcatel)...ma parlo di personale Alenia.
La gavetta l'ho sempre considerata una cosa giusta per chi si affaccia al mondo del lavoro, ma ad oggi posso dire che non stò per nulla mettendo a frutto gli anni universitari; io come altri miei colleghi laureati.
La politica e il governo con le sue leggi ha messo appunto un bel sistema per permettere alle aziende di assumere laureati e porli al livello dei vecchi diplomati: il nostro lavoro potrebbe farlo meglio e con maggior entusiasmo un ragazzo uscito da qualunque istituto tecnico.
Anche la mia azienda di consulenza mi ha confermato che il suo periodo di cassa integrazione è stata una mossa per eliminare i diplomati e assumere ingegneri...mentre si trovavano in cassa hanno comprato il nuovo ufficio dove ha ora sede l'azienda!!!
Mi accorgo che lo spreco di risorse umane galoppa come il debito pubblico e la mancata capacità di competitività dell'Italia ne è la palese riprova. Non ci si può attaccare ai soli (ormai pochi) luminari italiani per sbandierare il genio italico ai 4 venti....bisognerebbe riconsiderare il proprio plus valore costituito dai tanti giovani che vogliono fare qualcosa ma rimangono delusi dalle loro aspettative.
Comunque l'attività va bene a parte ritardi di sottocontrattori vari che fanno alterare gli alti comandi per mailstone difficili da raggiungere....un'altra volta ti parlerò della disorganizzazione aziendale!!
Un abbraccio Ale"
Nessun commento:
Posta un commento