domenica, agosto 24, 2008

Ferragosto a Linz

Buon ferragosto a tutti ed un sentito augurio di Buoncompleanno al mio amico di sempre Emiliano ("Er Maranga" pegli amici!!)...e so 33 caro mio, mica pizza e fichi :-P

Ferragosto cosa vi fa venire in mente?? Caldo in primis, mare e spiaggie (con annesse canzoni da juboxe) insomma l'estate italiana a volte torrida a volte meno, ma pur sempre calda.

E invece Krukkonialand cosa te tira fori??? Una grandiosa giornata di pioggia battente e temperature al limite dell'inverno (18-20 gradi)...tacci stracci aohhh!!

Vabbè io e Manu non ci siamo persi d'animo e decisi nel passare fuori questa giornata di ferie (per entrambi finalmente!!), complice la mittticissima Y prestataci dal Cis (che sel a spassa in Sardegna beat' isse!!) abbiamo sguinzagliato tutti nostri sistemi informatici alla ricerca di un posto dove si potesse vedere uno scorcio di sole.

In tutta la Germania (scanso forse le coste di Amburgo) il meteo riportava temporali a go go...l'unica rimaneva l'Austria e per l'esattezza Linz, capoluogo dell' Oberoesterreich...e allora via che si va, si va, si va viaaaa!!!

Il viaggio è stato piacevole, seppur la pioggia, il freddo e la mancanza di uno stereo in auto remavano contro la nostra allegria. Non perdendoci d'animo abbiamo iniziato a cantare a squarciagola canzoni dei cartoni alternandole a momenti enigmistici con cruciverba tratti dall'omonima settimana.

Sosta per comprare la Vignette necessaria per percorrere le autostrade Austriache (è una specie di talloncino adesivo che si applica sul parabrezza dell'auto) e caffè di routine per riprenderci dall'intorpidimento. La Y intanto si riposava stanca della prima parte del viaggio....inoltre la temperatura del motore aveva iniziato a salire in modo preoccupante....abbiamo poi scoperto che viaggiando alla sua velocità di punta 100-120 Km/h, la temperatura si abbassava rispetto a quando viaggiavamo sugli 80...spettacolo!!

Linz è una graziosa città austriaca anche lei (come Salisburgo) divisa in due dal Donau (Danubio). La parte nuova della città è molto simile alla parte più moderna di Vienna: negozi e vetrine non lasciano trasparire lo stile jugend tipico dell'austria. Ciò si rivela quando si passa dopo aver attraversato il Danubio, nella parte antica della città.

La prima fermata è per rifocillarci e riacquistare temperature vicine al tiepido...decidiamo per una trattoria con cucina austriaca che ci delizia con un piatto di carne alla griglia mista per me e un pangasius (è no pesce!!) cotolettato per Manuela. Finiamo con due espresso che risultano essere discreti e sicuramente non adeguati al costo che hanno.

Per il 2009 Linz sará Cittá Europea della Cultura ed ecco quindi che ritroviamo alcuni cantieri aperti e lavori per l´evento. In particolare la chiusura del trenino piú ripido d´Europa che porta su sino alle montagne ci lascia amareggiati, ma non sconfortati dato che utilizziamo un normale autobus per giungere la vetta. Ad aspettarci un simpatico giro nelle grotte piú ludico che non speleologico: gnomi e personaggi delle favole ci fanno ritornare bambini per una buona mezz´oretta.

Ritornando a valle, ci lanciamo in una pasticceria (Konditorei) che avevamo precedentemente visto aperta. Dopo aver assaggiato la torta di Linz (must della cittá!!) decidiamo che é ora di ripartire.

La giornata seppur all´insegna del cattivo tempo ci ha divertito e lasciato un bellissimo ricordo di questa cittadina austriaca.

Vai colle foto maestrooooo.... (le foto sono fatte con il cell...dato che la batteria della digitale ci ha abbandonato appena accesa!!! Il Diabblo non si smentisce mai!!!):







Nessun commento: