venerdì, dicembre 26, 2008

Buon Natale alla mia Libreria

Seppur con un pò di ritardo volevo fare gli auguri di Buon Natale a tutti gli assidui e non visitatori del mio Blog.
Le vacanze Natalizie sono il momento in cui tutta la famiglia si ritrova; parenti che vivono a pochi km di distanza oppure vivono all' estero (come il sottoscritto) si siedono tutti felici e contenti intorno ad una tavola bella imbandita, pronti alla gara mangereccia tradizionale.


Tradizione anche regalare un bel libro, che a mio avviso così come un profumo, è un regalo che si dona a persone che si conoscono bene. Io i libri li ho sempre comprati dal mio libraio di fiducia. Ho sempre ritenuto essere una fortuna avere una persona che ti conosce da....uhmm....bè Piermario (ndr. il libraio appunto) lo conosco da quando iniziai a leggere i primi Libri Games nel periodo delle scuole medie. Quindi direi quasi 20 anni...capperi!!
Bene Piermario inizialmente lavorava presso le Librerie Riunite, autentico paradiso per gli amanti del libro: saggistica, libri di fantasy (nel periodo in cui nessuno sapesse quale fosse la differenza tra fantasy e fantascienza) ma anche mappamondi, libri per bambini.
Considerate che alla fine degli anni '90 non esistevano ancora questi mega discount come Feltrinelli o Mondadori dove si possono comprare Libri, DVD, Video Games......
A Latina in quegli anni, c' erano molte cartolibrerie e poche autentiche librerie (indimenticabile la grandissima libreria lungo la strada per il 24 Mila Baci....era enorme e troppo avanti con i tempi per questo chiuse in poco tempo!!).

Piermario ha deciso da alcuni anni di intraprendere l'attività di libraio in prima persona...aprendo in società prima la libreria "Come un romanzo" e poi (questa volta da solo) la stessa ribattezzata "Da Piermario".

Vi ho fatto un piccolo riassunto della vita della mia libreria/libraio preferita/o per darvi l'idea di quanto io ci tenessi a questo piccolo angolo di vita passata, a questo luogo magico...quasi uno stargate con il mio passato da adolescente.

Sono tornato pochi giorni fa in libreria per fare un regalo e con mia grande sorpresa ma soprattutto con mio grande rammarico ho scoperto che la libreria ora è anche....un bar!!!

Non ci potevo credere....accanto ai pochi scaffali che contenevano libri, ve n'erano altrettanti pieni di bottiglie di vino. La scelta dei libri era pari a zero (rimanevano i soliti classici che non si regalano neanche più) e pochi libri usciti quest'anno in bella mostra sul tavolo centrale.
Qualcuno penserà che la mancanza dei libri potesse dipendere dalle feste natalizie e da acquisti a valanga che avessero prosciugato gli scaffali. La verità è che a Latina solo i bar funzionano...sono la rappresentazione delle necessità del cittadino medio pontino: fare due chiacchiere alla svelta, prendere un caffè ma soprattutto mettersi in mostra.

Ora Piermario oltre a vendere libri, vende anche vini ed amari...amaro per me rimane invece il fatto che nella libreria non c'era il capolavoro di Salinger "Il giovane Holden" ma campeggiava l'ultimo vomitevole pastrocchio di Federico Mocciolo.

Caro Piermario purtoppo la necessità di tirare su i soldi stappando anche qualche crodino, ha vinto sulla tua favolosa maestria nel consigliare un libro. Mentre ero alla ricerca di un libro, ti ho ascoltato dare consigli su questa o quell'altra...novità.....ma non era più la voce di chi vuole invitarti a leggere un libro che ti sappia trasmettere qualcosa che ti ha emozionato, piuttosto la voce di chi vuole venderti le poche cose che ha a disposizione.

Forse un giorno ricapiterò in libreria...quando sarà di nuovo una libreria e non un guazzabuglio di bottiglie e carta.

Per il momento auguri di Buon Natale e tutti!!!!!!

Nessun commento: