giovedì, novembre 29, 2007

Amicizia

E' un momento in cui ho tanti veli davanti agli occhi e vorrei capire perchè, perchè a volte non riesco a vedere in faccia la realtà ma la maschero di colori che invento solo io.
E' un momento sospeso tra lo stare e l'andare, per quest'ultimo se ci sarà purtoppo occasione scriverò un post ad hoc.
Adesso, qui però voglio parlare di amicizia.Voglio parlare di un sentimento che difficilmente riesco a comprendere e a vedere nel suo scintillare.
Non me ne voglia il care fraterno Americo, con cui posso dire di essere stato al fianco per anni e anni (così come Lele, Robbertone e tutta la cricca latinense). Ma la difficoltà maggiore, amici miei e quella di sapere che davanti non si ha una semplice persona di passaggio ma qualcuno che ti ascolta e pone attenzione a quello che sei.
Attenzione che io troppo facilmente perdo.
E' un momento in cui mi accorgo, a mio malincuore, di aver avuto in questa avventura Bavarese delle persone affianco che mi hanno aiutato a vivere perchè si sono rese partecipi di quelli che sono stati i momenti belli e brutti trascorsi in Germania.
Momenti che ho diviso e condiviso con la mia Daniela, ma che sono stati presi come propri da chi come me viveva nella città di Monaco.
Ora posso pensare di non aver dato molto a tutti voi, addirittura di aver levato invece di aver dato. Mi stupisco nel ricevere i vostri messaggi sul forum che non fanno altro che inorgoglirmi e farmi stare ancora più male.
Dovrò riflettere ancora su quello che per me significa amicizia, sull'affidarsi totalmente alle persone che ti aiutano (e che potrebbero benissimo sbattersene di te!!) sul capire che ad ogni persona corrisponde una volontà di stare lì con te...di condividere quel momento perchè sì...perchè alla fine ci si vuole bene!
M' inchino alla vostra capacità di aver accettato una persona che dalla lontana Latina è venuta sin qui a rompervi i maroni!!!

Questo post lo dedico alle persone con cui ultimemente condivido e ho condiviso lacrime e risate:

Il Club della Madonnina: Ragazzi continuate a tempestare Monaco di eventi...ma ogni tanto Marco lascia Lilli a casa che non può pocare per 2 ore di seguito!!!

Lazzaro: Ci siamo conosciuti per poco, ma sei un ragazzo che si espone nel rapporto inter-personale a volte anche troppo...ma forse dovrei anch'io imparare qualcosa da te

Enrico: Ci siamo spaccati un wikkend da paura cercando di surfare sto kite...balengo!!! Sei stato un valido avversario di dialettica pro-contro italia e germania. Ma alla fine sei un timidone, come Dado, e te possino cecà se non t'aribbecco secccoooo!!!

Manuela: E' stato per me un grande onore poter fare affidamento su di te. Ho sbagliato nel non capire subito che saresti potuta essere quella sorella che non ho avuto mai.Non cambiare e non lasciare che gli altri ti cambino, smettila di pensare troppo a come vanno a finire le frasi e già so che mi mancherai.

Una buona notte da Ottobronx

domenica, novembre 25, 2007

Impressioni di Dicembre


Oggi è una giornata fredda e piovosa, quindi ottima per ispirarmi nello scrivere un nuovo post.

Facendo un breve riepilogo degli ultimi eventi trascorsi, voglio buttare giù due righe su quanto fin'ora è accaduto e forse accadrà!Voglio però associare ad ogni fatto/pensiero, una colonna sonora che possa essere per me/voi un' istantanea di quello che inizio a raccontare.

La settimana trascorsa si è conclusa con un vero e proprio attacco psicologico dalla romana sede. Vado a spiegare; la mia permanenza qui è legata ad esigenze di progetto e come ogni cosa anche questa esperienza avrà termine quando dovrò tornare (se tornerò :-) ) a Roma per seguire la fase di integrazione del satellite.
Premesso questo, bisogna aggiungere che negli ultimi mesi l' aggiornamento strutturale di tutto il progetto ha portato ai ferri corti i tedeschi (EADS/Astrium) e gli italiani/francesi (Alcatel Thales Alenia).
Proprio come dei bambini piccoli che cercano in tutti i modi di mangiare più torta possibile, anche questi due litiganti stanno cercando di utilizzare le proprie pedine.
Io non so se sono il cavallo o l'alfiere sulla scacchiera di questo subdolo gioco, stà di fatto che venerdì c'è stato paventato un ritorno in Italia per Febbraio 2008. Girando questa notizia ai tedeschi, loro sono trasaliti dato che il nostro contratto per lavorare qui è valido fino al 2009. A fine anno (prima delle vacanze di Natale) scomparirà il consorzio managermangiaasbafo che ha portato la maggior parte dei problemi che hanno bloccato il progetto Galileo, in quella data anche del nostro futuro si avrà certezza.

Come deve andare - Max Pezzali

"e tutto va come deve andare
o perlomeno così dicono
e tutto va come deve andare
o perlomeno me lo auguro!"


In questo momento in cui per la prima volta rimango lontano per un bel mesetto intero dall'Italia, dal mio amore e dai miei affetti, mi accorgo che ognuno di noi deve sforzarsi quanto più può per superare gli ostacoli che ci vengono proposti...riuscendo ogni tanto a ridere quando ridere è veramente difficile!

Cosa sono le nuvole - Domenico Modugno

" il derubato che sorride
ruba qualcosa al ladro
ma il derubato che piange
ruba qualcosa a se stesso
perciò io vi dico
finché sorriderò
tu non sarai perduta"


Per finire e dare senso anche al titolo del post, vi trascrivo un passaggio della bella canzone della PFM (per chi di voi si ricordà chi sono!!) ripresa più tardi da numerose cover (il buon Franco Battiato ed il bravissimo Franceso Renga)


Impressioni di Settembre - PFM

"No, cosa sono adesso non lo so,
sono un uomo, un uomo in cerca di se stesso.
No, cosa sono adesso non lo so,
sono solo, solo il suono del mio passo.
e intanto il sole tra la nebbia filtra già
il giorno come sempre sarà"

P.S.: Grazie all'amico Laz e mettendo il sottoscritto un pò di attenzione alla configurazione di questo Blog, sono riuscito ad abilitare la possibilità di postare commenti senza per forza di cose, essere Gmail user!! Enjoy it folks!!

giovedì, novembre 15, 2007

Una sera...con Paolo Fresu

Il Legno del contrabbasso risplende venato
come il sole che saluta il mare al tramonto.
Cerco di riflettermi ma cado nel vortice dei fiati.

Ah, gli ottoni; ingoiano le luci, incubano i suoni
in tortuosità radenti.
Intanto fuori nevica ma il silenzio non si sente,
si assapora.
Cade una stilla dal flicorno ormai ubriaco
e sale la melodia del piano che rincorre i tasti.

Tamburello le dita sulla gamba
rapito dal movimento percussivo.

Un sibilo
un silenzio
il solo di chiusura
un dito che azzittisce una corda
ancora ebbra di jazz


sabato, novembre 10, 2007

Estate sul Lago di Garda

In grande ritardo e soprattutto completamente fuori luogo (poichè mentre scrivo è in corso un bella nevicata!!!), pubblico le foto che ritraggono me e Daniela nei fantastici giorni passati tra Gardaland e Caneva World.

Se da un lato la voglia di estate è sempre più forte....dall'altro c'è un sottile collegamento tra la nostra esperienza in campeggio sul Lago di Garda e le bassissime temperature che attanagliano Monaco: Ce semo puzzati de freddo!!!!