mercoledì, febbraio 20, 2008

Alex Britti "Milano" vs Eric Clapton "Running on Faith"

Oggi volevo scrivere un post di chiaro gusto chitarristico!!

Da pochi giorni ho nel mio grande folderone di album musicali, l´ultimo CD di Alex Britti: "Unplugged" registrato durante un´esibizione del chitarrista romano a MTV Milano.
Proprio alla citta´della Madunnina, Alex ha dedicato la sua nuova canzone che e´il singolo di presentazione del nuovo album..."Milano".




Alex suona una bella chitarra resofonica, che caratteristica questo suono "metallico" e acquista grande personalitá suonata slide.
Proprio per l´uso slide che Alex usa, l´accordatura é aperta (penso in E) cio´significa che invece di accordare la chitarra in modo standard: E-B-G-D-A-E ; la chitarra viene accordata in modo che tutte le corde a vuoto suonino una determinata nota ... E-B-E-G#-B-E.
Un compianto maestro dello slide con cordatura aperta (opened tuning) é sicuramente Duane Allman che accordava in Mi aperto la sua chitarra, usando una bottiglietta vuota di Coricidin e pizzicando in fingerpicking con pollice, indice e medio.

Cmq, tornando a bomba sulla canzone, non so quanti di voi siano d´accordo con me, ma secondo me Alex ha preso (abbastanza!!!) nello scrivere la musica, da un´altra canzone...guardacaso anche lei unplugged e ....guardacaso anche lei suonata, da un grande chitarrista come Eric Clapton, utilizzando lo slide. La canzone é "Running on faith" dall´album Unplugged (sempre MTV naturally) di Eric.



Che dite se po parlare di plagio???

4 commenti:

Anonimo ha detto...

si in effetti la somiglianza c'è....

anche se il pezzo del britti è un po troppo commerciale pop,mentre quello del clapton mantiene la sua "rozzezza" blues...infatti non passerebbe mai su radio deejay...
vabè però alla fine siamo in Italia mica in Louisiana..

però a livello chitarristico britti è di tutto rispetto
...ci sono dei pezzi in quel concerto unplugged(su mtv) dove si concede ad assoli di 10 minuti ..e viene da pensare ...be ad eric clapton questo gli da ggiuu...!!!!

Unknown ha detto...

Pensa che spasso Eric Clapton, Alex Britti, Pino Daniele e Gigione in concerto insieme!!!!

Anonimo ha detto...

assolutamente ho notato qsta cosa stamattina vedendo l'unplugged id britti.Clapton The God

Anonimo ha detto...

Ragazzi, io notai la somiglianza e quindi palese "ispirazione" della "Milano" di Britti alla "Running On Faith" unplugged di Clapton nel "lontano" (ahimè) 2000, quando uscì l'album Vasca e c'era Milano tra le canzoni.
Vi dirò, da una parte io ammiro e seguo moltissimo Britti come chitarrista e come musicista, a differenza di molti che lo criticano perché dicono che scrive "canzonette pop". E poi io adoro l'Unplugged di Clapton e il blues moderno in generale. Facendo un po' di conti, quindi, in tutta sincerità, perdonai a Britti questo plagio (non so se lo perdonerebbe Clapton), che poi plagio non è perché la musica non è uguale, le tonalità cambiano (open G per Clapton, open E per Britti). si tratta soltanto di una "sottile" ispirazione che solo gli attenti ascoltatori noterebbero, da cui ne è evidentemente derivata la simulazione di una simile atmosfera nel pezzo, complice l'utilizzo della chitarra dobro.
Comunque, bravo Alex Britti, lui non sarà leggenda come Clapton perché ha 20 anni in meno ed i tempi sono cambiati, ma per me è una bella realtà.
Ciao Ragazzi!!!
Alex (Iannone)