venerdì, maggio 29, 2009

Pino Daniele Live a Monaco

Tappa Bavarese del mittico chitarrista e cantante partenopeo. Il nuovo album ed il conseguente omonimo Tour "Electric Jam" é stato il pretesto per una serata dal gusto napoletano!!!

Pino é sempre Pino...dopo essere entrato acclamato da un pubblico per la maggioranza di chiara origine partenopea, si é lanciato con due versioni "senza chitarra" di Napulé e Quando Quando.

Devo confessarvi che mentre terminava la seconda canzone, ho avuto il sospetto ed il terrore che facesse tutto il concerto solo cantando....invece imbraccia la sua Fender Stratocaster bianca e parte:

video

Le poche parole che Pino si lascia scappare tra un pezzo e quello successivo, sono per spiegare che la scaletta cercherá di raccontare la sua storia musicale.
Di fatto a parte 3 canzoni del nuovo album (tra cui la nuova hit...senza JAx grazie al cielo!!!!!), tutte le altre fanno parte degli album passati...si si anche quelli in cui cantava in napoletano (Ó mejo Pino Daniele a mio parere!).

Gli assoli di chitarra sono stati a mio parere spettacolari ed il sound come sempre potente ed avvolgente:

video

Cosí entusiasmante che il pubblico (ndr. da premettere che la platea era seduta su delle sedie in plastica preparate per l´occasione) si é alzato in piedi....casa piú assurda che rara per i tedeschi, i quali hanno continuato a rimanere seduti mentre gli italiani scalmanati cantavano ad alta voce.."E sona mooo sona mooooo!!"

video

L´unica nota non poco negativa é stata la durata della performance!! Dopo essere uscito per il classico bis (ndr. il pubblico ha iniziato a cantare "O Sole Mio!!" per far uscire Pino!), Pino prima di iniziare a cantare ha nuovamente (la seconda volta) preso il microfono per parlare e dire che sarebbe stato il suo ultimo pezzo.....e´ cosí é stato veramente!!!

Il pubblico ha iniziato a fischiare dopo che Pino era nuovamente (e per sempre) uscito dal palco, evidentemente amareggiato del comportamento del cantante che si é concesso ai suoi fan per poco meno di 1 ora e mezza!! (ndr. il costo del biglietto era di circa 38€...mica bruscolini!)

Il mio personale parare e´quello di aver assistito ad un ottimo concerto sia dal punto di vista musicale che goliardico (io, Manu, il Cis e Noemi ce siamo messi a ballá come dei forsennati!!).
Peccato non aver ascoltato canzoni per me fondamentali come "Je so Pazzo" fra tutte...ma anche come "Quanno chiove"

Nessun commento: