giovedì, aprile 05, 2012

Per non dimenticare la Shoah!





L´articolo in prima pagina di oggi di Repubblica riporta alla luce quel sottobosco di persone/aggi piú o meno titolati che cercano di avere un minimo di luce. L´articolo é http://www.repubblica.it/cronaca/2012/04/05/news/nella_testa_dei_negazionisti-32798573/?ref=HRER2-1

Posto questo articolo perché se veramente la conoscenza rende liberi, la revisitazione proposta dai nazi di Forza Nuova deve essere considerata al pari dell´invenzione della Padania, di Topolinia. Sul web ognuno puó parlare di tutto e le credenze popolari trovano il loro humus piú fertile. Negare l´olocausto viceversa é un modo subdolo per far passare il messaggio "attenti é tutta un´invenzione, il nazismo ed il fascismo sono stati dei regimi positivi...quello che vi raccontano a scuola é inventato!". Contro questa concezione distorta del pensiero della estrema destra europea bisogna battersi con forza ricordando e promuovendo le associazioni che documentano quei momenti infernali. Ho visto Dachau, ho visto il ghetto ebraico a Praga...si piange davanti a quanto é successo, non si parla perché ció che é stato é indescrivibile. 

Vi invito a fare una passeggiata nei luoghi del "terrore" (Berlino ha delle bellissime mostre permanenti) per capire quello che é stato!

Viviamo in un periodo dove la tecnologia che mi permette di raggiungervi adesso con questa mia, permette di creare anche il caos storico con un solo click o un video ad hoc. 
Positivamente invece penso che da questo tentativo (l´ennesimo??) di militanza di estrema destra, riaccenda vigorosamente l´orgoglio storico e culturale di chi pensa che la "Giornata della Memoria" serva sempre piú per tutti coloro che non c´erano ma non per questo non vogliano conoscere quello che é successo.

Vivendo in Germania la paura di focolai neonazisti é sempre fuori alla porta. Non ultima la discussione parlamentare che ha tenuto nanco negli ultimi tempi, sul considerare l NDP (il partito di estrema destra, filonazista) fuorilegge e cacciarlo dal parlamento. Questo fa capire che la questione "nazismo" ma anche "integralismo religioso" é un tema sempre presente e non ci si vergogna di discuterlo apertamente.

Ben venga allora quindi l´articolo della Repubblica, perché ci permette di parlare nuovamente della Shoha e di cosa é stato, per non dimenticare!

"A Dacau ho sentito una sensazione di terrore sin dopo aver passato il cancello di metallo. Non é Gardaland, le persone camminano con la testa china e sussurrano per non disturbare il pathos che ognuno prova. Le casematte dove vivevano i detenuti sono terribili cosí come le foto, i documenti e le registrazioni delle prime truppe americane attonite appena giunte nel campo. Le chiese presenti sul fondo del campo ed istituite per dare conforto religioso a tutte i religiosi che si recano nel campo (c´é una chiesa cristiana, una ebraica ed una ortodossa) svaniscono difronte alle costruzioni poco distanti indicate come "Camere X". Sono entrato nelle camere a gas, nelle stanze antecedenti dove i condannati venivano spogliati inconsapevoli della loro sorte. Ho visto i forni dove tutte le prove umane venivano fatte cenere." Non ho bisogno di vedere un video girato da 4 pazzi perché non dimenticheró mai quello che ho visto e vissuto anche se solamente da "visitatore storico".

Nessun commento: