martedì, aprile 03, 2012

Avere fame

Leggo sempre piú sovente dei problemi del mio paese. Da molti giorni la paura di non farcela, lo schianto di vedersi togliere qualsiasi diritto fin´ora raggiunto si stá trasformando in dramma.
Decine di persone si sono tolte la vita perché non é piú vita se lo Stato ti lascia solo, se non hai piú alcun diritto e "grazie al cielo che non stai male altrimenti non avresti neanche i soldi per comprare le medicine".
Non ultima oggi la notizia di una pensionata che si é lanciata dal terrazzo perché solo leggendo l´ultima pensione di 600€ é stata vinta dalla paura. La paura di essere poveri, di iniziare a chiedere l´elemosina, di sapere che nessuno si preoccupa dei tuoi problemi, di essere 1 0.
A Monaco, mentre stavamo andando ad un appuntamento un uomo distinto sulla 50 ci si é avvicinato e sentendoci parlare in italiano ci ha chiesto se potevamo aiutarlo. Ce l´ha chiesto in inglese e poi in tedesco, s´intuiva che era una persona colta. Ci ha chiesto dei soldi perché quel giorno non aveva ancora mangiato, perché non aveva un lavoro e non sapeva come fare ad andare avanti. La miseria, la povertá non ha colore ne bandiera e colpisce in Germania come in Italia.
La sensazione che ho provato tornando a casa, sul treno ad altissima velocitá che ci riportava a Brema é stata un misto di sconforto, senso di impotenza e profonda tristezza. Sconforto nel pensare che una persona si riduca all´umiliazione di chiedere l´elemosina perché non ha un tozzo di pane (l´immagine sarebbe quella di Oliver Twist, invece succede adesso, ora, davanti a noi). Impotenza di non saper affrontare una situazione che mi vede nella parte del "fortunato", di chi ha una casa e un lavoro e un conto in banca. Non so se sono cose che mi merito, so solo che ci sono altre persone che meriterebbero quello che ho io e la situazione contingente impedisce loro di potersi salvare dal buoi che li circonda.
Perché quando la notte scende e il freddo ti distrugge le ossa, forse neache un paio di calzettoni puliti ed un paille in piú ti possono aiutare a sognare.


Nessun commento: