mercoledì, aprile 16, 2008

Inginocchiati Italia

Ci risiamo...e adesso me lo dite voi cosa devo dire alla domanda che mi faranno i miei colleghi europei: "Ma Berlusconi come ha fatto a rivincere le elezioni??" Sottointeso (ma voi italiani siete veramente cosí babbei...per non dire altro!!)

Su molti giornali leggo che la decisione presa essendo democratica deve essere accettata pur se non piace. Due terzi della nazione a forma di stivale, hanno scelto di farsi guidare per gli ipotetici 5 anni dalla coalizione di Destra. Si parla di terza repubblica...anche se magari qualcuno mi dovrebbe spiegare quale sia stata la seconda.

Si vociferava una trasformazione radicale del sistema governativo all´indomani del caso "Mani Pulite", un pó come quello che é successo nel mondo del calcio con "Calciopoli".

Ora se ci si riflette le analogie sono tante (e magari anche qualche ponte di qui e di lá): dopo che lo scandalo é stato reso pubblico, si e´sfogato come un fuoco ... di paglia dato che al giorno d´oggi al Parlamento avremo qualche decina di condannati dalla magistratura e nel mondo del calcio le persone che contavano ricoprono piú o meno le stesse sedie (magari avendo solo cambiato il cartellino sulla scrivania).
Allo stesso modo né il mondo del pallone né quello politico é stato capace di rinnovarsi, anzi si é precipitati in uno stato di malumore diffuso.

Una frase letta sul web mi ha colpito...la sconfitta devastante della sinistra radicale é stata la rappresentazione del sentore cittadino per cui i tira e molla, le rimostranze, i veti imposti da questa componente seppur al governo...ha reso impossibile la vita del governo stesso...."La sinistra é stata la malattia, l´UDC solo la febbre!!".

Ed é proprio vero, pur avendo votato rifondazione quando mi fu data per la prima volta possibilitá di voto. E´vero che forse era meglio lasciare "correre nei prati verdi dell´opposizione, questa sinistra alla maggioranza"...ma adesso non ci sono ne campi ne stalle....tutti a casa...per la prima volta a lavorare, invece di creare problematiche idealistiche.

Forse Ezio Mauro ha ragione a dire che il bipolarismo, che gli Italiani avevano paventato attraverso un referndum richiesto ... approvato e non fatto, rappresenta la fine di dialettiche politiche e di idealismi sia di destra che di sinistra. Ma guardiamoci in faccia...mentre tutto il resto dell´Europa galoppa per rivalorizzare ogni specifico settore nazionale (industria, energia, civico, politico) noi siamo ancora qui a piangere per la fine dei figli di Nenni o di Almirante.

Se é nata la Terza Repubblica forse dovremo pensare che siamo nel 21 secolo e la voglia di praticitá, di realizzare, di produrre debba superare la voglia di discutere per un´intero mandato governativo se é giusto o meno mandare una truppa in guerra o ampliare una base militare.

Il governo Prodi ha sbagliato a non pubblicizzare le sue grosse battaglie vinte (tra tutte la lotta all´evasione) lasciandosi schiacciare dalle tante parole che hanno creato lo spettro di uno stato succhia soldi tramite le tasse. Il governo Berlusconi avrá ora la capacitá di ricreare il buco economico (ciucciando tutti i soldi del Tesoretto e oltre!!) che fará sprofondare l´economia italiana a livelli argentini.
I regali che inizia a fare e che fará..li ripagheremo tutti...un pó come la storia della formica e la cicala...adesso si canta per poi piangere.

Naturalmente sia chiaro....qualsiasi problema / errore / buco economico ??? / incapacitá che la coalizione dello psiconano riscontrerá .... sará dovuto al governo precedente!!!! Semplice no!!!

3 commenti:

Fasomc ha detto...

il governo prodi non ha potuto proprio comunicare dato che le televisioni sono nelle mani sue...

a partire da quello strano sciopero natalizio dei tir(sciopero senza alcuna regolamentazione quindi illegale) passando per una domenica dove è stato ucciso un tifoso laziale e sembrava dovesse scoppiare un colpo di stato, finendo nelle cazzate che ogni giorno dice il tg2 (tipo con prodi erano tutti poveri)

comunque oramai avremo quello che ci meritiamo..

beati voi che siete scappati!!!

Monitor de LCD ha detto...

Hello. This post is likeable, and your blog is very interesting, congratulations :-). I will add in my blogroll =). If possible gives a last there on my blog, it is about the Monitor de LCD, I hope you enjoy. The address is http://monitor-de-lcd.blogspot.com. A hug.

AleDiablo ha detto...

Piú che scappati...direi capitati per caso in una visione Europea che é del tutto sconosciuta a chi rimane in Italia. Purtoppo anche solo andare in vacanza all´estero non permette di capire la differenza (bella/brutta che sia) con lo "standard of living" del paese in cui si vive.